Intervista a Silvio Santambrogio:
"Era il 1980 quando insieme a Bonaiti abbiamo fatto i primi passi per studiare una serratura particolare che potesse essere inserita in una porta con il pannello a bordo tondo.
L’Architetto Cini Boeri coadiuvata da Laura Griziotti e Guido Nardi, professore dell’Università di altissimo livello, da subito ebbe in mente una porta innovativa. Nasceva la porta REVER, porta con il bordo tondo, che all’inizio degli anni ‘80 ha permesso alla nostra azienda di compiere i primi passi in un mercato internazionale.
Dovevamo proporre un modello innovativo ed di alto design al mondo delle porte interne sia nel mercato nazionale che internazionale… E da lì è iniziata un’avventura straordinaria.
Chiaramente l’Hardware in una porta è un elemento essenziale per la perfetta funzionalità del prodotto. Serratura e cerniere sono due elementi indispensabili.
Messa a punto la cerniera, la Bonaiti ci ha aiutato a trovare la soluzione ideale per la serratura realizzata con forma e incasso tale da potere essere inserita perfettamente nel progetto.
Insieme all’Architetto Cini Boeri abbiamo realizzato, con la collaborazione di Fusital, una maniglia dedicata avendo sempre la possibilità di scegliere una qualsiasi altra maniglia.
Abbiamo partecipato all’investimento progettuale della prima serratura magnetica ‘’B-ONE’’,sperimentando in azienda seguendo le normative internazionali vigenti.
Riguardo la competenza e la correttezza della Bonaiti commerciale darei assolutamente un 10 e lode.
Rever ha avuto un successo importante; all’inizio con non poca fatica considerato che si trattava di una porta laccata lucida poliestere con il bordo tondo, però la scelta commerciale di avere come interlocutori gli arredatori più che gli specializzati, ci ha permesso di iniziare un percorso commerciale internazionale proponendo un know how per architetti e dei progettisti.
Questo è anche oggi’’ VIVO’’ nel nostro DNA.
Ancora ora le REVER laccate lucide con le serrature Bonaiti sono funzionanti in Giappone, a Tokyo nei migliori quartieri residenziali ci sono tantissime REVER, così come nelle più importanti città degli Stati Uniti.
Noi adesso abbiamo BRERA anche esse a bordo tondo con nuove cerniere e naturalmente serratura magnetica del gruppo AGB.
Considero le serrature un hardware importante, devono soddisfare l’aspetto tecnico, pratico e funzionale di una porta e ritengo che lo spessore dell’anta della porta sia realmente il discriminante per una produzione d’élite, apprezzato dal mondo dell’architettura e progettazione di interni.
VIVA ha impostato una parte della produzione su una porta con uno spessore di 58 mm ed abbiamo iniziato un percorso con AGB, mentre insieme a Bonaiti stiamo studiando una porta che vorremmo lanciare il prossimo anno, ma resta un segreto per il momento, sarà una porta nuova e funzionale."